Dedalo
DEDALO Advertising and Industrial Design: gran bella storia
Questa non è la solita storia, è un’altra storia. Stiamo per raccontarvi di un team di creativi, professionisti nel design e nella comunicazione di Pordenone capitanati da Stefano Spessotto, che hanno deciso di abbandonare i vecchi clichè pubblicitari per dar vita ad un nuovo inizio.
Da dove cominciamo? Beh, dal primo capitolo. Benvenuti nell’era del Post Advertising.
DEDALO si occupa di direzione artistica producendo e coordinando idee. Le attività principali che svolge sono di Design: Industrial, Graphic ed Interior. Essere designer e professionisti della comunicazione permette a DEDALO di concepire prodotti già ricchi di significato, ognuno dei quali con una storia da raccontare, attribuendo così quel valore aggiunto che ogni prodotto dovrebbe ormai avere. DEDALO inoltre crea e organizza contenuti per il WEB, anche attraverso lo Storytelling.
Che cos’è lo Storytelling? Storytelling è creare e raccontare la storia giusta, al momento giusto, al pubblico giusto.
In tempi di crisi le aziende scoprono lo storytelling, la nuova tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare storie di persone e prodotti, evocare atmosfere e musiche, costruire un mondo simbolico in cui i consumatori possano riconoscersi. Con lo storytelling le imprese raccontano storie sui prodotti, per venderli. Storie convincenti, altamente evocative e motivanti(…) A questo strumento di marketing e comunicazione, già utilizzato da importanti aziende come Vodafone, Costa Crociere, Wind, Gruppo Autostrade, Consorzio San Daniele, è dedicato il 1° convegno nazionale sul Corporate Storytelling. (Università di Pavia)
A questo punto della storia, come si fa? Beh, basta rivolgersi a DEDALO!
DEDALO aiuta l’azienda a compiere una riflessione sulla propria storia al fine di sviluppare le migliori strategie per entrare in sintonia con il pubblico, tenendone in considerazione sensibilità e aspettative. Costruisce racconti influenzanti, storie utili che emozionano e che giovano al business dell’azienda. Intreccia narrazioni che si concludono con l’invito a compiere un’azione, rendendo il pubblico protagonista. Coinvolge gli stakeholder, ovvero i portatori di interesse, e diffonde i contenuti nei canali di comunicazione digitale quali siti web e blog, social network e community, secondo una logica di diffusione spontanea in rete, senza dimenticare la comunicazione off-line, dagli strumenti cartacei alle pubbliche relazioni.
Possono le storie trasformare e migliorare la conoscenza aziendale e lo sviluppo di servizi e prodotti? Sì, perché lo Storytelling è uno strumento malleabile e multiforme. Parla a tutti, a molti livelli. In un’azienda può trasferire, trasformare e guidare le azioni e lo sviluppo di idee legate a valori condivisi… (Scuola Holden, Torino).
Tecnicamente quindi DEDALO crea il passato, gestisce il presente e progetta il futuro del prodotto. Ad essere precisi, DEDALO costruisce la credibilità del prodotto affinché un Basic-Oggetto diventi l’Oggetto-dei-Desideri dei potenziali clienti.
Gran bella storia, eh?
DEDALO si è rifatto il look con un sito aggiornatissimo, ricco di case studies facili da consultare ed estremamente coinvolgenti. Ogni progetto è una storia: si possono vedere i primi layouts, la realizzazione vera e propria dell’oggetto, la campagna pubblicitaria, stand fieristici, cataloghi e quant’altro. Un portfolio di realizzazioni esclusive che vanno dall’universo bagno all’arredamento d’interni in stile vintage. Da non perdere!
Inoltre una nuova sezione chiamata Journal, fresca e vivace, raccoglie numerosi lavori meritevoli di interesse: dedicata a chi ha pochissimo tempo ma vuole comunque conoscere DEDALO.
Pronti per il gran finale?
https://www.facebook.com/pages/Dedalo/339782796140619?fref=ts